Antibiotici fai da te: a repentaglio la nostra salute!

Antibiotici fai da te: a repentaglio la nostra salute!

Venerdì, 8 Febbraio 2019 - 11:22am

Se gli antibiotici vengono usati in maniera inappropriata non servono e non curano. L’abuso di questi farmaci, anzi, produce effetti dannosi, perché finisce per “potenziare” i batteri rendendoli più resistenti, e vanificando così l’effetto benefico delle terapie.

Quasi 4 italiani su 10 ammettono di assumere farmaci antibiotici senza che siano stati prescritti dal medico.

L’antibiotico va usato solamente quando è davvero necessario e non con il metodo “fai da te”, perché altrimenti non avrà sul nostro organismo malato gli effetti positivi che ci attendiamo.

Anzi: usando gli antibiotici senza una precisa indicazione del medico, contribuiamo a far crescere la “resistenza microbica”, che è ormai un problema nelle società occidentali: i batteri che ci infettano diventano più resistenti, e sono via via sempre più in grado di resistere, appunto, agli antibiotici.

I dati di sorveglianza sono allarmanti: ogni anno nel mondo 33 mila persone muoiono a causa di una infezione dovuta a batteri resi resistenti agli antibiotici. Nell’Unione Europea il numero di pazienti infetti da batteri-resistenti è in aumento, e la resistenza di questi germi agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica: produce una malattia che sarebbe evitabile, induce fallimenti terapeutici fino ad aumentare la mortalità, e provoca anche un significativo aumento della spesa sanitaria pubblica, allungando i tempi di degenza.

La Farmacia Levorato si raccomanda che, in caso di mancanza di prescrizione medica, è assolutamente da evitare l’automedicazione. In caso di prescrizione è importante terminare la terapia con i giorni prescritti e non riciclare le pastiglie eventualmente rimaste inutilizzate per cure improvvisate.

 

Scroll to Top