Bruciore di gola: i migliori rimedi naturali

Bruciore di gola: i migliori rimedi naturali

Giovedì, 8 Ottobre 2020 - 2:32pm

Il bruciore di gola è spesso causato dall’infiammazione, più o meno grave, dell’orofaringe. È più frequente nei periodi freddi e nei cambi di stagione e può essere sintomo di faringite.

Nella maggior parte dei casi non è un disturbo cronico ma può però manifestarsi nella sua forma acuta, quando si presenta in maniera aggressiva e si acuisce in pochi giorni, andando via dopo massimo qualche settimana, a seconda anche dell’intensità dell’infiammazione. Può diventare cronico quando persiste per mesi e, in questi casi, è probabilmente di origine batterica.

SINTOMI

I sintomi vanno dal bruciore al dolore alla gola. A causa di quest’ultimo, i pazienti possono trovare difficoltà nel deglutire cibi e bevande. Nei casi più gravi, il dolore può essere talmente intenso da apportare fastidio anche nella semplice deglutizione della saliva.

COSA LO PROVOCA

È spesso sintomo di malattie virali, come l’influenza e il raffreddore, ma possono portarne la comparsa anche la mera esposizione al freddo o ad altri agenti irritanti, tra cui:

 

Lo smog.

Il fumo di sigaretta.

L’aria condizionata, in particolare, se i filtri dei condizionatori non sono puliti.

Le infezioni batteriche streptococciche sono tra le altre cause del mal di gola e, nel loro caso, il contagio avviene per contatto diretto con oggetti infetti oppure per contagio aereo.

 

RIMEDI NATURALI

QUANDO L’INFIAMMAZIONE È DI LIEVE ENTITÀ O C’È SEMPLICEMENTE UN PRINCIPIO DI INFIAMMAZIONE, ESISTONO MOLTI RIMEDI NATURALI EFFICACI:

Propoli, con forte azione antimicrobica.

Diversi formulati balsamici a base di menta, mentolo ed eucalipto, ad azione rinfrescante e lenitiva.

Il miele, oltre alle sue proprietà antisettiche, può essere ingerito da solo oppure bevuto sciolto in un liquido caldo, come latte, tisane e camomilla.

Specialmente quando il disturbo è di origine batterica, i gargarismi con limone possono essere un toccasana. Il limone è un forte antibatterico, e apporta buone quantità di vitamina C, efficace contro i vari disturbi invernali. Basta spremere il succo di un limone in mezzo bicchiere di acqua, sciacquare la gola più volte per diverse ripetizioni al giorno.

Se hai qualche dubbio, oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, un nostro farmacista è a tua disposizione presso la nostra Farmacia Levorato a Este.

Scroll to Top