Come curare il mal di gola con l’Altea

Come curare il mal di gola con l’Altea

Venerdì, 10 Gennaio 2020 - 10:02am

L'Althaea officinalis

Le proprietà dell’Althaea officinalis, nome di origine greca che potrebbe significare "colei che cura e guarisce", erano conosciute già in antichità: le sue foglie e le sue radici, ricchissime di mucillagini, sono da sempre note per la straordinaria azione antinfiammatoria, emolliente e lenitiva. Per questo in Europa, da più di 2.000 anni, si ricorre a lei come rimedio naturale contro il mal di gola e la tosse, rientra infatti tra le piante antinfiammatorie.

 

Erba della famiglia delle Malvacee

L'Altea è un’erba perenne, ricca di una folta peluria che le dona un aspetto vellutato, ha foglie trilobate e grandi fiori bianchi o rosati. Cresce nei luoghi umidi e paludosi e può raggiungere un metro e mezzo di altezza. Per la sua bellezza, spesso è coltivata nei giardini a scopo ornamentale ma è nota soprattutto per essere uno dei più potenti antinfiammatori naturali.

 

La pianta “officinale”

I medici dell'antichità le affibbiarono il cognome di "officinalis" perché le sue foglie e le sue radici erano utilizzate nelle "officine" (le farmacie dell'epoca) per preparare farmaci emollienti e antinfiammatori. Nel Medio Evo non c'era farmacopea che non menzionasse l'Althaea radix per i rimedi naturali contro il mal di gola, il catarro e forme infiammatorie di ogni tipo.

Per un consiglio più approfondito, puoi rivolgerti presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro farmacista sarà a tua disposizione.

Scroll to Top