A dieta dopo le feste: i consigli per tornare in forma

A dieta dopo le feste: i consigli per tornare in forma

Giovedì, 27 Dicembre 2018 - 2:58pm

Non sono in pochi, al rientro dalle vacanze di Natale, a ritrovarsi alle prese con qualche chilo di troppo. Seguire una dieta bilanciata è quindi fondamentale per tornare al proprio peso forma, liberandosi della sensazione di gonfiore e pesantezza.

Per molte persone però la parola dieta è ancora sinonimo di regime alimentare restrittivo e ipocalorico e che comporta necessariamente dei sacrifici. In realtà non è così, si tratta semplicemente di variare un po’ alla volta il proprio stile di vita, iniziando a seguire un’alimentazione sana e corretta, accompagnata da un’attività fisica adeguata al proprio fisico.

La prima cosa da fare è quella di aiutare il nostro corpo a liberarsi dalle tossine accumulate, e per farlo è necessario bere molta acqua, evitare piatti elaborati come fritture e grassi, ed eliminare – o quantomeno limitare – l’assunzione di alcool.

Frutta e verdura sono ottimi alleati per aiutare il nostro corpo a depurarsi, in particolare ricordiamo i broccoli, ricchi di sostanze capaci di attivare enzimi, che agiscono nel processo di detossificazione dell’organismo.

I carciofi esercitano un’azione depurativa nei confronti del fegato e della cistifellea e hanno un effetto diuretico, facilitando lo smaltimento delle tossine. In generale poi, le verdure a foglia verde, come l’insalata, la cicoria, il sedano e gli spinaci, possono disintossicare dai metalli pesanti, dagli agenti inquinanti e dalle tossine.

Anche il limone ha molte proprietà benefiche e contribuisce a convertire in forma solubile le tossine nell’acqua, favorendone l’eliminazione: bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino con un cucchiaio di succo di limone è un ottimo modo per iniziare bene la giornata.

Fondamentale è il ricorso ai rimedi naturali offerti dalle tisane per depurarsi, come, ad esempio, quella al finocchio, che contrasta i problemi di digestione e i dolori addominali.

Muoversi, muoversi, muoversi! L’ideale, per tornare in forma dopo le vacanze di Natale, sarebbe dedicare un’ora al giorno al movimento, ma possono bastare anche 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana. Non è necessario iscriversi in palestra: è sufficiente una passeggiata a passo svelto; evitate gli ascensori ed utilizzate le scale e quando potete spostatevi a piedi o in bicicletta, la vostra salute vi ringrazierà!

Per un consiglio rivolgiti presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro incaricato farmacista sarà a tua disposizione.

Scroll to Top