La migliore strategia antiage? Proteggere la pelle dagli agenti esterni.

La migliore strategia antiage? Proteggere la pelle dagli agenti esterni.

Martedì, 9 Marzo 2021 - 3:09pm

Per prevenire l’invecchiamento cutaneo la parola d’ordine è “protezione”. La nostra pelle infatti, se non viene accuratamente protetta ogni giorno da alcuni fattori ambientali come ad esempio il sole e lo smog, subisce quotidianamente dei danni.  Questo vale in qualsiasi momento dell’anno (e non soltanto d’estate, come si tende a pensare).

Quali sono i fattori esterni che fanno invecchiare prima la nostra pelle?

Nel corso della nostra vita siamo inevitabilmente esposti a diversi fattori ambientali, interni ed esterni, ma è importante sapere che il modo in cui il corpo reagisce a questi fattori influisce in maniera rilevante anche sull’invecchiamento cutaneo. 

E’ stato infatti dimostrato che il rallentamento delle attività cellulari è determinato per il 60-80% dall’ambiente esterno e dallo stile di vita, e solo per il 20-40% da fattori genetici.

Un ruolo rilevante nell'invecchiamento precoce è giocato in particolare da tre fattori: l’esposizione senza protezione al sole, la luce blu emessa dai dispositivi elettronici e l’inquinamento.

L'importanza di proteggersi dal sole ogni giorno.

Le esigenze della pelle cambiano a seconda delle stagioni, ma ciò che non cambia mai è la necessità di proteggerla dai danni della fotoesposizione.

Durante tutto l’anno (e non solo nel corso della stagione estiva!) uno tra i primi  fattori di pericolo per la cute è senza dubbio il sole. Esporsi ai raggi UVA, UVB e IR senza protezione comporta fragilità cutanea, macchie e discromie e una maggiore vulnerabilità della nostra pelle.

Inoltre possiamo andare incontro ad un processo di invecchiamento accelerato noto con il nome di “photoaging”.

Per questo motivo è molto importante inserire un prodotto di fotoprotezione nella nostra beauty routine, proteggendo quotidianamente la pelle con un fattore di protezione solare alto, meglio se dalla texture leggera e confortevole per la massima piacevolezza.

La luce blu , cos’è e come agisce sulla nostra pelle.

E’ importante proteggere la pelle anche dalla luce blu che è in grado di penetrare attraverso la cute generando stress ossidativo. Questa tipologia di luce è caratterizzata da un’energia molto elevata (poco inferiore a quella dei raggi UV): la fonte principale è il sole, ma siamo sottoposti alla luce blu anche ogni volta che lavoriamo al PC, che utilizziamo lo smartphone, che guardiamo la TV o stiamo in una stanza illuminata a LED. Ma quali sono gli effetti visibili sulla pelle di un’ esposizione eccessiva a questo tipo di luce senza protezione?

•             Può indebolire la barriera cutanea e alterare il naturale colorito dell’incarnato, inducendo (o favorendo) una pigmentazione irregolare e la formazione di macchie cutanee.

•             Lo stress ossidativo può alterare la qualità del collagene e dell’elastina, due componenti fondamentali della pelle che aiutano a mantenerla giovane, compatta ed elastica.

La prima contromossa contro gli effetti della luce blu sulla pelle è aumentarne le difese, utilizzando quotidianamente prodotti che contengano attivi specifici in grado di proteggerla.

Pelle e inquinamento.

Anche l'inquinamento è responsabile della formazione di radicali liberi, giocando così un ruolo rilevante nell’invecchiamento cutaneo precoce.

Gli effetti visibili sulla pelle dell’esposizione agli ambienti inquinati sono:

•             opacità

•             discromie cutanee

•             perdita di elasticità

•             alternanza di zone secche e sebacee

•             arrossamenti localizzati

Proteggerci ogni giorno dagli effetti di smog e stress ambientali sulla pelle è un’ottima strategia per combattere l’invecchiamento precoce.

La barriera invisibile e quotidiana che protegge la tua pelle.

Per difendere la pelle dai danni della fotoesposizione, della luce blu e dell’inquinamento ambientale puoi utilizzare quotidianamente un trattamento con filtri UVA-UVB-IR e con estratti anti luce-blu.

I tre alleati su cui puoi contare per proteggerti ogni giorno sono:

•             Ialudeep®, un esclusivo complesso di Acido Ialuronico ed estratto di Helianthus tuberosus in grado di idratare la pelle in profondità e di contrastare il photoaging grazie alla sua azione antiossidante protettiva.

•             Cisto Marino, in grado di proteggere la pelle dai danni della luce blu,  di proteggere il collagene dalla degradazione indotta dalla luce blu e di aiutare a migliorare le rughe e la grana della pelle.

•             Filtri fotostabili e bilanciati di ultima generazione che proteggono la pelle dal fotoinvecchiamento provocato dai raggi UV e IR.

Da non trascurare l’importanza della texture: se vogliamo utilizzare un prodotto che ci protegga ogni giorno, è fondamentale che questo sia confortevole e che ci faccia venire “voglia di indossarlo”. Assicuriamoci quindi di scegliere un cosmetico leggero e setoso, in grado di adattarsi ad ogni tipo di pelle anche abbinato alla nostra crema antiage abituale.

Il consiglio in più? Contro i segni della fatica e della stanchezza, per illuminare la pelle del nostro viso e per un’azione antietà, possiamo personalizzare la nostra crema abituale con un attivo concentrato di Vitamina C in grado di stimolare la sintesi e la protezione del collagene esistente e attenuare così le rughe sottili e profonde.

Ricorda che ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per la cura del viso e del corpo.

Presso la nostra farmacia Levorato a Este un nostro farmacista è a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli.

Scroll to Top