L'importanza di stimolare le difese nei bambini.

L'importanza di stimolare le difese nei bambini.

Martedì, 7 Gennaio 2020 - 4:55pm

Con il freddo siamo tutti maggiormente predisposti a contrarre vari malanni, dagli stati influenzali alla tosse, al raffreddore, ecc. ma i bambini lo sono ancora di più, dato che il loro sistema immunitario è ancora in via di sviluppo.

Il sistema immunitario, infatti, è composto da un complesso insieme di cellule, organi e tessuti che collaborano per difendere il nostro corpo dagli attacchi degli agenti patogeni, causa dell’insorgenza delle varie patologie.

Tale sistema di difesa ha una sua memoria, chiamata memoria immunologica, che gli consente di riconoscere, ricordare e combattere i milioni di virus, batteri, funghi ecc. che ha già sconfitto ed incontrato ma, ovviamente, tale memoria è ancora immatura nei bambini.

Si può, però, aiutare i propri piccoli ad innalzare le difese immunitarie facendogli seguire uno stile di vita sano, che significa:

Seguire una dieta varia ed equilibrata, alimentazione ricca di frutta e verdura così da garantire un adeguato apporto di vitamine e sali minerali, indispensabili per il benessere dell’intero organismo. Meglio prediligere quelle fresche e di stagione, dall’alto contenuto di vitamina C, importante per la prevenzione delle infezioni. Da limitare, invece, gli alimenti ricchi di grassi saturi come burro, formaggi, insaccati, ecc.

Praticare una regolare attività fisica, che aiuta a mantenere alte le difese immunitarie a differenza di una vita sedentaria che può debilitare il sistema immunitario.

Dormire a sufficienza perché il mancato sonno causa un maggiore stress all’organismo che indebolisce le difese immunitarie. In particolare i bambini fra i 3 3 i 5 anni devono dormire almeno 10-12 ore a notte mentre quelli più piccoli anche di più.

Evitare il fumo, dato che anche il fumo passivo a numerosi e importanti effetti negativi, a partire dall’indebolire le difese immunitarie.

Trascorrere più tempo all’aria aperta, così da fare il pieno di vitamina D, molto importante per prevenire le infezioni.

Lavare spesso e bene le mani. Si tratta di una delle principali armi di prevenzione contro raffreddore, febbre e influenza, perciò non bisogna mai dimenticare quando si rincasa, prima di mangiare, dopo essere stati in bagno ecc. di lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone.

Per un consiglio più approfondito, puoi rivolgerti presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro farmacista sarà a tua disposizione.

Scroll to Top