Lo sai che la caffeina è preziosa per la pelle e per il corpo?

Lo sai che la caffeina è preziosa per la pelle e per il corpo?

Venerdì, 28 Maggio 2021 - 8:38am

Quando si parla di caffeina viene subito in mente un buon caffè fumante, ma questo attivo viene in realtà impiegato largamente anche nei prodotti cosmetici perché le sue proprietà benefiche sono davvero molte.

Se è vero che un buon caffè è uno dei gesti più amati in tutto il mondo (ma attenzione che eccedendo nelle dosi può provocare alcuni effetti indesiderati), è altrettanto vero che l’impiego cosmetico della caffeina è riconosciuto, sicuro e apporta numerosi benefici. 

1. Aiuta a snellire e rimodellare nei punti critici:

La caffeina contribuisce a riattivare il drenaggio del sistema linfatico e, a livello del tessuto adiposo, favorisce la riduzione dell’accumulo di grasso localizzato.
Ecco perché i prodotti cosmetici a base di caffeina sono dei validi alleati per contrastare il grasso localizzato. I tessuti saranno inoltre tonificati e la pelle apparirà più compatta ed elastica.

2. Un aiuto contro gli inestetismi della cellulite:

La caffeina è una valida alleata nella battaglia contro gli inestetismi della cellulite, ovvero quella condizione per cui la pelle assume un aspetto a buccia d'arancia, soprattutto nella zona dei glutei e delle cosce (ma che può anche localizzarsi in altre parti del corpo). 
Sostenendo il microcircolo aiuta, infatti, a rimuovere e smaltire i liquidi che, ristagnando tra i tessuti, provocano ritenzione idrica e comparsa della cellulite.

3. La caffeina dà energia anche alla pelle:

La caffeina è energetica anche senza berla!
Anche per uso topico, questo attivo svolge numerose attività utili per la tonicità cutanea: stimola il metabolismo cellulare, favorisce il drenaggio linfatico e la microcircolazione.
L’aspetto della pelle dopo un trattamento cosmetico a base di caffeina è decisamente più vitale, sia sul corpo che sul viso. Provare per credere!

4. Un’alleata contro le occhiaie:

La caffeina aiuta a rinfrescare lo sguardo, per questo la si trova spesso in specifici prodotti cosmetici pensati per il contorno occhi. In particolare la caffeina risulta utile per le occhiaie, ovvero quelle aree scure generalmente di colore bluastro che si trovano sotto la palpebra inferiore.
Le occhiaie sono spesso causate da accumulo di melanina e di emoglobina nell’epidermide e nel derma dell’area sottostante l’occhio; lo strato di derma ed epidermide è molto fine e permette di vedere questi accumuli.
Anche se la predisposizione genetica ha un ruolo importante nella comparsa delle occhiaie, non c’è dubbio che vengano accentuate dalla stanchezza, dallo stress e dalla mancanza di sonno.
Inoltre, con il trascorrere degli anni, la riduzione del grasso sottocutaneo tende ad accentuarle. 
La caffeina è un vasocostrittore, quindi se applicata nella zona del contorno occhi rende meno visibili i capillari sotto pelle. Inoltre risulta utile anche per contrastare le cosiddette “borse” grazie alle sue proprietà decongestionanti e di sostegno al microcircolo.

Presso la nostra Farmacia Levorato a Este trovi un farmacista per fornirti consigli pratici che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e bellezza!

Scroll to Top