Quali rimedi per i talloni screpolati?

Quali rimedi per i talloni screpolati?

Mercoledì, 22 Luglio 2020 - 11:30am

Hai i talloni screpolati e stai cercando un rimedio efficace per curarli? Questo è uno dei disturbi più fastidiosi e fonte di numerosi disagi, che può colpire a tutte le età.

Quando la pelle è tanto secca da screpolarsi, i fastidi non sono solo estetici. Tra le screpolature potrebbero infatti annidarsi microrganismi causa di ulteriori disagi.

Il tallone del resto è una parte del corpo molto sollecitata. Su questa estremità si concentra quasi tutto il peso del corpo, sia quando siamo in movimento che quando siamo fermi. Poiché il tallone è sottoposto a forti sollecitazioni, la prima a risentirne è la sua pelle. Secchezza cutanea e accumulo di cellule morte possono dunque scatenare questo fastidioso inestetismo. Tra cause e rimedi, vogliamo aiutarti a scoprire tutto quello che c’è da sapere, in particolare quali sono le migliori creme per talloni presenti in commercio.

 

QUAL È LA CAUSA DEI TALLONI SCREPOLATI?

I talloni sono una parte del corpo molto delicata che andrebbe sempre protetta, soprattutto perché è caratterizzata da scarsa vascolarizzazione che la rende particolarmente soggetta a secchezza e screpolature.

Nella maggior parte dei casi, i talloni screpolati sono causati da continue sollecitazioni in questa zona del piede, sia durante la routine quotidiana e sia nel corso di attività sportive. Le screpolature non sono altro che piccole fessure superficiali dell’epidermide che causano bruciore e dolore. Nei casi più gravi è possibile che queste lesioni tendano a lacerarsi e sanguinare, scatenando dei veri processi infettivi. Ecco perché, oltre che per un discorso estetico, non si devono mai sottovalutare e occorre curarle con creme idratanti specifiche per talloni screpolati.

Tra le cause dei talloni screpolati troviamo:

Sollecitazione fisica: il tallone, come detto è la parte dove poggia tutto il peso del corpo ed è quindi soggetto ad una pressione particolare.

Calzini e scarpe: il continuo sfregamento con calzini e scarpe potrebbe scatenare   arrossamenti e fastidio

Pelle secca: il DNA gioca un ruolo importantissimo, se si ha una pelle secca, i talloni possono screpolarsi più facilmente. Ad esempio, chi soffre di malattie cutanee (come la dermatite atopica o la psoriasi) è più soggetto a soffrire di questo disturbo.

Sollecitazioni esterne: la pratica di alcuni sport come la piscina o le arti marziali che tengono costantemente a contatto il piede con cloro e polveri, possono accelerare l’aridità del piede fino a causare secchezza estrema.

Cosa succede quando si presentano i primi segnali di secchezza? Nella maggior parte dei casi si utilizzano creme idratanti per le mani, per il corpo ma difficilmente creme specifiche per i piedi secchi.

COSA METTERE AI TALLONI SCREPOLATI?

La prima cosa da fare è ammorbidire la pelle dei piedi con un bel pediluvio a base di acqua calda e bicarbonato per rilassare la cute e preparare la pelle a uno scrub. Questa procedura è importante perché ci consente di rimuovere delicatamente gli strati di pelle secca e le cellule morte e rendere più efficace l’azione della crema idratante.

Scroll to Top