COSA PROVOCA LE AFTE IN BOCCA E COME CURARLE

COSA PROVOCA LE AFTE IN BOCCA E COME CURARLE

Martedì, 15 Settembre 2020 - 2:33pm

Le afte vengono annoverate tra quei disturbi che si manifestano quando il nostro sistema immunitario è più debole.

Sono delle vere e proprie ulcere che si presentano nel cavo orale, causando fastidio e dolore, nello specifico:

sulla lingua;

nella parte interna delle labbra e delle guance;

sul palato o sulla gola.

 

COSA PROVOCA LE AFTE?

Le cause della comparsa delle afte non sono sempre semplici da individuare.

Sembra che spesso la loro comparsa sia conseguente a:

una carenza di vitamina B12,

azione di agenti infettivi,

scarsa igiene orale,

piccoli traumi,

fattori ormonali,

stress.

Una carenza nutrizionale predispone probabilmente l’individuo alla comparsa di afte, in certi casi anche reiterata nel tempo, pur essendo un caso molto raro.

In alcuni casi l'afta è conseguenza di un'infezione da virus della famiglia Herpes, un virus che si può trovare normalmente nel nostro organismo e che si attiva in determinati stati di salute e psico-fisici come quelli sopraelencati.

CURARE LE AFTE

La cura delle afte consiste generalmente nel trattare il dolore provocato dalle lesioni, provando ad alleviarlo con trattamenti antinfiammatori, con pomate, gel e farmaci.

Ottimi benefici sono ottenibili con l'integrazione di minerali e oligoelementi come Zinco, Rame e Manganese, che stimolano il sistema immunitario e risultano efficaci per lenire e cicatrizzare cute e mucose.

È importante, ovviamente, eliminare tutte le cause, se le conosciamo, che hanno causato l'infiammazione, come la scarsa igiene orale, ma anche l’utilizzo di protesi con bordi taglienti o un'alimentazione non corretta con un basso apporto vitaminico.

Quando si hanno molte ricadute nel tempo e si presentano fastidi prolungati e resistenza a trattamenti, è meglio consultare un medico, che potrà consigliarvi specifici farmaci antivirali o antibiotici.

 

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, un nostro farmacista è a tua disposizione presso la Farmacia Levorato a Este.

Scroll to Top