Kit pronto intervento salva ferie.

Kit pronto intervento salva ferie.

Venerdì, 15 Luglio 2022 - 9:22am

Per evitare che alcuni piccoli e comuni fastidi minaccino di rovinare le ferie, nei bagagli di chi si prepara a partire per le vacanze estive non può mancare un kit di pronto intervento.
Che la destinazione sia il mare, la montagna o una città straniera, ecco una check list da spuntare per vacanze senza pensieri!

Fermenti lattici per aiutare l’intestino in viaggio:
In vacanza non solo mangiamo di più, ma spesso proviamo dei cibi ai quali non siamo abituati, anche molto elaborati.
Questo cambio di abitudini può portare al tipico rallentamento delle funzioni intestinali: si tratta di una problematica assolutamente comune quando si cambia stile alimentare. Ecco perché per aiutare l'intestino in viaggio può essere utile favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale assumendo specifici probiotici, sia in caso di stitichezza che in caso della classica diarrea del viaggiatore, una condizione temporanea ma fastidiosa associata generalmente ad acque e cibo contaminati che si verifica durante o subito dopo un viaggio.

Una crema lenitiva anti-rossore se abbiamo preso troppo sole:
Se la pelle è particolarmente arrossata per l’eccessiva esposizione al sole, il consiglio è di applicare un’emulsione fresca ricca di principi attivi ad azione intensiva lenitiva e riparatrice come la Vitamina E e l’Aloe in grado di ristabilire l’equilibrio cutaneo e di donare sollievo immediato alla pelle arrossata.

Magnesio e potassio, gli integratori da portare in viaggio:
Uno dei principali problemi in vacanza è l’insufficiente idratazione alla quale esponiamo il nostro organismo, dimenticandoci di bere a sufficienza.

D’estate la sudorazione aumenta a causa dell’afa e del caldo eccessivo. Sudare è una normale reazione fisiologica, ma bisogna stare attenti a reintegrare i sali che perdiamo e che diminuendo potrebbero provocarci dei fastidi in grado di compromettere il normale corso delle nostre giornate.
E’ fondamentale bere acqua, almeno 2 litri al giorno, e aggiungere alla nostra dieta quotidiana verdure e frutta in abbondanza. Con il caldo eccessivo e il sudore che aumenta ora dopo ora, è bene reintegrare anche i sali minerali che perdiamo, in particolare il Magnesio e il Potassio.

Un collirio per gli occhi arrossati:
La vita all’aria aperta è davvero un toccasana a tanti livelli, ma a volte i nostri occhi potrebbero non pensarla così. Sabbia, vento, salsedine e il sole rischiano di irritare gli occhi provocandoci dei fastidi. La raccomandazione è di indossare sempre degli occhiali da sole protettivi. Un altro consiglio? Portiamo con noi un collirio lenitivo!

Per prevenire e lenire le punture di insetto:
Per difenderci dalle punture  possiamo utilizzare uno spray repellente a base di olio essenziale di citronella, dal profumo gradevole per le persone e sgradito agli insetti. Ricordiamoci di applicare il repellente ogni volta che andiamo all’aperto tenendo presente che le zanzare sono più attive al crepuscolo e all’alba: in caso di luoghi più a rischio, chiedete consiglio al vostro farmacista che vi saprà indicare altre tipologie di spray più adatti. In caso di luoghi a rischio zecche, come ad esempio i prati e i boschi, è importante applicare il prodotto prima di accedere alla zona.

Invece, per lenire i fastidi causati dalla puntura di insetto, è possibile ricorrere a prodotti con attivi naturali ad azione lenitiva, rinfrescante e antipruriginosa; se il fastidio è più intenso possiamo utilizzare uno stick lenitivo a base di ammoniaca in grado di donare sollievo immediato anche in caso di contatto con piante e sostanze urticanti.

Medicine da portare in vacanza:
Per gestire piccoli disturbi che non richiedono un intervento medico, è consigliabile predisporre un kit salva-vacanze di medicinali da mettere in valigia. Tra questi non dovranno mancare degli antipiretici, degli antidolorifici, un antidiarroico e un disinfettante.

Presso la Farmacia Levorato a Este, un nostro farmacista saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze. 

 

Scroll to Top