Macchie sul viso, perché compaiono, come prevenirle e come rimediare!

Macchie sul viso, perché compaiono, come prevenirle e come rimediare!

Mercoledì, 10 Maggio 2023 - 3:34pm

Le macchie cutanee interessano generalmente il viso, ma anche le mani e il décolleté.

Tendono a manifestarsi con l'avanzare dell'età, ma ci sono anche altri fattori che le innescano.

Una beauty routine mirata, costituita da prodotti studiati appositamente per prevenire e contrastare le macchie cutanee, potrebbe essere la risposta all’iperpigmentazione assieme a qualche accorgimento. 

Ci sono diversi tipi di macchie cutanee, le più comuni sono denominate lentigo solari, possono essere di colore e di grandezza variabile e compaiono sulle zone tendenzialmente più esposte al sole come il viso e le mani.

Questo tipo di macchie tende a manifestarsi con l'avanzare dell'età, in quanto la pelle tende a essere più sensibile all’esposizione solare e più soggetta a fenomeni come l’iperpigmentazione. Ma ci sono anche altri fattori che le innescano:

- l’ eccessiva esposizione alle radiazioni solari senza un’ adeguata protezione: la luce solare (ma anche quella artificiale delle lampade abbronzanti) stimola infatti la produzione di melanina e l' iperpigmentazione nelle parti del corpo più esposte, come il viso.

- i cambiamenti ormonali: all'origine della comparsa delle macchie sul viso può esservi anche uno squilibrio ormonale, tipico ad esempio durante la gravidanza, quando si verifica un aumento di estrogeni e progesterone che rende la donna più suscettibile allo sviluppo di melasma. Stessa condizione si verifica in menopausa. 

- alcune situazioni di infiammazione cutanea, come l’acne. 

- alcuni farmaci che rendono la pelle più sensibile alla luce solare.

- alcuni fattori genetici predisponenti come avere un fototipo scuro o casi di familiarità.

 

Azione antimacchia viso:

Se la pelle presenta leggere discromie dovute all’esposizione solare, macchie localizzate e diffuse sul volto e sulle mani, allora la tua esigenza è quella di adottare una beauty routine specifica che aiuti a:

 

1) prevenire le macchie cutanee;

2) schiarire le macchie cutanee già esistenti;

3) uniformare il colorito.

 

Passaggi fondamentali di una corretta beauty routine:

Il primo gesto di bellezza è la detersione. La detersione è un passaggio fondamentale della beauty routine quotidiana che, se ben eseguita, regala risultati visibili fin da subito.

Ricordiamoci di:

- detergere il viso delicatamente;

- detergere mattina e sera;

- utilizzare il detergente adatto alle nostre specifiche esigenze.

Il secondo gesto è quello di applicare un siero specifico. Il siero per il viso è un prodotto in grado di agire in profondità dove le cellule della pelle sono più ricettive e di potenziare al contempo gli effetti dei nostri trattamenti quotidiani.

 

Si prosegue la beauty routine con una crema, al fine di contrastare i segni dell’invecchiamento e mantenere la pelle idratata per tutta la giornata, proteggendola dall’aggressione degli agenti esterni. Se la pelle presenta macchie diffuse si consiglia una crema viso antietà che contrasti le discromie, per restituire alla pelle un aspetto radioso.

 

Il quarto prezioso step per una beauty routine anti-macchia è l’utilizzo dell’attivo concentrato di Niacinamide. Basta aggiungere 2 o 3 gocce di questo attivo concentrato direttamente alla nostra crema (o se si preferisce direttamente sul viso) per ottenere un’ azione uniformante e schiarente visibile già dalle prime applicazioni. 

 

La Niacinamide è l’Attivo Concentrato ideale per chi presenta discromie cutanee grazie alla sua efficacia anti-macchia e anti-imperfezioni ed è testata anche per le pelli sensibili. Questo attivo  concentrato possiede anche proprietà idratanti e lenitive, ideali per le pelli arrossate.

 

Concludere la beauty routine giornaliera con un fluido antimacchia, leggero e contenente filtri solari in grado di attenuare le discromie presenti, prevenire la formazione di nuove macchie, uniformare ed illuminare il colorito.

 

La sera invece, prima della crema, si consiglia l’utilizzo di un concentrato depigmentante da applicare esclusivamente e puntualmente solo sulle macchie (non su tutto il viso), applicando successivamente anche la crema abituale.

Per un consiglio personalizzato puoi rivolgerti presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro farmacista sarà a tua completa disposizione. 

Scroll to Top