Perché la sedentarietà contribuisce ad aumentare il gonfiore di gambe e caviglie?

Perché la sedentarietà contribuisce ad aumentare il gonfiore di gambe e caviglie?

Martedì, 1 Giugno 2021 - 10:02am
La sensazione di gonfiore agli arti inferiori è un problema tanto comune quanto fastidioso causato dalla ritenzione idrica, ovvero da quei liquidi in eccesso che faticano ad essere smaltiti dal nostro sistema linfatico. 
Questa condizione di gonfiore può essere accentuata non solo dalla mancanza di movimento ma anche da alcune abitudini sbagliate, sia alimentari che posturali e, in senso più ampio, riconducibili ad uno stile di vita sbilanciato e sedentario sul quale possiamo intervenire.
Consigli per riattivare il sistema linfatico durante l’orario di lavoro:
 
Prima di sederti alla tua postazione preparati una caraffa d’acqua da bere durante il giorno. L’ideale è che tu riesca a berne circa 2 litri! Al posto dell’acqua puoi scegliere di prepararti delle tisane o di diluire al suo interno un integratore a base di Tè verde, Betulla, Pilosella e Meliloto che sono molto utili per il drenaggio dei liquidi corporei. 
Le pause servono per la mente, ma anche per combattere le gambe gonfie. Quindi non restare per più di un’ora di fila seduto davanti al computer e approfittane per alzarti e fare due passi. Infatti, camminare aiuta a mantenere il regolare flusso sanguigno nelle gambe e a stimolare i muscoli del polpaccio, che facilitano le vene a pompare il sangue al cuore.
Attento a come stai seduto. Mettere una gamba sopra l'altra può ostacolare il corretto flusso e deflusso sanguigno ai polpacci e ai piedi, aumentando il dolore e il gonfiore alle gambe. Accavallare le gambe a lungo inoltre genera pressioni sulle cosce che possono ostacolare la circolazione. 
Cerca di passeggiare o di fare qualche semplice esercizio con le gambe quando sei seduto come ad esempio alzare alternativamente tacco e punta del piede . 
A metà mattina e a metà pomeriggio spezza la fame con uno snack! Qualche idea? Uno yogurt bianco greco con aggiunta di frutta fresca e qualche noce! Oppure solo della frutta come i mirtilli che supportano il microcircolo o un paio di fette di ananas in grado di aiutare il drenaggio.
Quando finisce la giornata lavorativa alleggerisci la mente e… le gambe!
Quando hai finito di lavorare se ti è possibile esci di casa e vai a fare due passi; l’attività aerobica di camminata veloce/corsa è in grado di stimolare la pompa plantare e quindi il drenaggio dei liquidi. 
Quando fai la doccia o il bagno, concludili con un getto d’acqua fredda sulle gambe. Darai una vera e propria sferzata al tuo microcircolo!
Dopo la doccia utilizza un gel ad effetto freddo studiato appositamente per le gambe dall’effetto defaticante e tonificante. Prediligi i gel a base di Ginkgo Biloba ed Escina dall’azione drenante potenziata, in questo modo otterrai un’azione lipolitica, tonificante e levigante.
Quando ti applichi il gel o la crema, fallo massaggiando la pelle con movimenti circolari. Parti dalle caviglie e sali man mano verso l’inguine. Quando arrivi all’interno coscia aggiungi anche dei leggerissimi pizzicotti tirando la pelle verso l’alto, così stimolerai la microcircolazione e aumenterai il drenaggio dei liquidi.
Durante le pause in cui stai leggendo un libro o guardando una serie tv sdraiato sul letto o sul divano, prendi l’abitudine di appoggiare le gambe su un paio di cuscini. Favorirai così il drenaggio! Puoi tenere questa posizione anche mentre stai dormendo. 
Prenditi cura del tuo benessere mentale e ritagliati del tempo per rilassarti. Imparare a riconoscere i segnali dello stress e a gestirli è molto importante per stare bene. 
 
Presso la nostra farmacia Levorato a Este un nostro farmacista è a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli.
 
Scroll to Top