Prepara la tua pelle all'estate con gli antiossidanti

Prepara la tua pelle all'estate con gli antiossidanti

Mercoledì, 28 Aprile 2021 - 5:52pm

Il sole ha un ruolo fondamentale per il nostro benessere; un’adeguata esposizione al sole stimola la sintesi di vitamina D, è importante per fissare il calcio nelle ossa, aumenta le difese immunitarie e migliora l'umore.

Tuttavia è fondamentale proteggere e preparare la nostra pelle in vista dell’esposizione al sole. Bisogna infatti essere consapevoli dei danni che i raggi UV possono provocare, alcuni immediatamente visibili (come gli eritemi e le scottature), altri che non si vedono subito ma che sono i più pericolosi a lungo termine.

Il sole sulla nostra pelle inoltre favorisce l’accumulo di radicali liberi, con un conseguente aumento dei livelli di stress ossidativo che può portare ad una serie di processi degenerativi tra cui l’invecchiamento cutaneo precoce (rughe, macchie, perdita di tono e di elasticità).

Un' alimentazione ricca di antiossidanti ha un ruolo importante sia nel prevenire che nel limitare i danni derivanti dall' accumulo dei radicali liberi. Gli antiossidanti infatti sono in grado di aiutare le cellule dell’epidermide a contrastare i radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti, responsabili proprio dell’invecchiamento cellulare.

Ecco perché, prima e durante il periodo estivo, per mantenere la pelle elastica e sana e contrastarne l’invecchiamento è importante alimentarsi con cibi ricchi di betacarotene, ma anche con vitamina A, selenio, omega-3, vitamina C e vitamina E: tutti potenti antiossidanti.

 

Come scegliere la frutta e la verdura più ricche di antiossidanti:

Le verdure più ricche di antiossidanti naturali sono:

•             in generale le più verdi, colorate o piccanti.

•             la verdura di colore verde scuro.

•             gli ortaggi colorati: peperoni rossi e gialli, cavolo rosso, carote arancione scuro, zucca, pomodoro rosso fuoco, barbabietola rossa.

•             La frutta deve essere, a maturazione, la più acidula o colorata (giallo-rosso-bluastro-nero).

 

Preparazione della pelle al sole, cosa fare e cosa non fare:

Per limitare i danni derivanti dall' esposizione ai raggi UV, oltre all’ applicazione del filtro solare più adatto al nostro fototipo durante l’esposizione, è bene preparare la nostra pelle adottando alcuni accorgimenti, per essere sicuri di proteggerla al meglio.

•             Come prima cosa ricordiamo che avvicinarsi gradualmente al sole è la strategia migliore per la salute della nostra pelle e anche per la qualità della tintarella, mentre l’esposizione prolungata e senza un’adeguata preparazione mette a rischio la salute e anche l’ abbronzatura che risulterà meno omogenea e duratura.

•             Assieme ad una dieta varia, equilibrata e a uno stile di vita sano, possiamo proteggere e preparare la pelle all’ esposizione solare aiutandoci con degli integratori a base di potenti antiossidanti quali il Manganese, il Rame, la Vitamina E, la Vitamina C e il Betacarotene che mostra un elevato effetto antiossidante, riparatore e protettore.

•             Prestiamo una particolare attenzione alla detersione del viso e del corpo: prediligiamo l’ acqua tiepida a quella molto calda o fredda per non stressare la pelle e utilizziamo detergenti delicati.

•             Sì allo scrub, purché non sia aggressivo. Per preparare la pelle al sole infatti l’ esfoliazione delicata è un’ ottima alleata: aiuta a rinnovare la pelle rimuovendo le impurità e le cellule non più vitali sulla superficie, favorendo così l’ uniformità dell’abbronzatura.

•             Per un’abbronzatura intensa e uniforme possiamo fare il pieno di antiossidanti non solo con l’alimentazione. A partire da due settimane prima dell’esposizione solare possiamo utilizzare un acceleratore di abbronzatura che favorisca lo sviluppo della melanina e che contenga alcuni particolari attivi tra cui la vitamina E, una sostanza antiossidante e lenitiva che aiuta la nostra pelle a prepararsi al sole. Questo permetterà di sviluppare rapidamente un colorito più intenso e luminoso.

Ricorda che ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per il viso e il corpo, anche prima e non solo durante l’esposizione solare. Presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro farmacista è a tua disposizione per approfondire l’argomento.

Scroll to Top