Quanto dura la febbre? Consigli su come abbassarla.

Quanto dura la febbre? Consigli su come abbassarla.

Mercoledì, 30 Dicembre 2020 - 8:24am

La febbre si presenta con l’innalzamento della temperatura corporea e in alcuni casi, con brividi di freddo.

In buona parte dei casi il sistema immunitario riesce a combattere le infezioni causate dai virus e a eliminarle nel giro di giorni o poche settimane, ma dipende tutto ovviamente dal tipo di virus e anche dallo stato di salute della persona interessata.

Non è considerata una malattia, quanto piuttosto un sintomo, che può far parte anche di una sindrome influenzale, causato da un'infezione o da un’infiammazione, che portano al rilascio di principi che stimolano il centro di regolazione della temperatura ad alzarla al fine di garantire una maggiore attività del sistema immunitario e, contemporaneamente, una ridotta proliferazione dei microrganismi patogeni, che si moltiplicano con difficoltà a una temperatura superiore ai 37 °C.

 

Le cause possono essere: infezioni, colpi di sole, fatica muscolare, stati infiammatori di natura non infettiva, malattie metaboliche e intossicazioni.

 

QUANDO LA FEBBRE È SINTOMO DELL’INFLUENZA

I classici virus influenzali possono causarne la comparsa, specialmente nel periodo più freddo dell’anno, portando, oltra alla febbre alta, anche i classici sintomi dell’influenza, quali dolori, mal di gola e spossatezza.

L’influenza nei bambini può causare una febbre che dura fino a 10 giorni (la durata è al massimo di 7 giorni per gli adulti) , ma altri sintomi possono persistere più a lungo.

 

RIMEDI ANTI-INFLUENZA

Quando la febbre non è troppo elevata, la terapia migliore è stare a riposo, idratarsi e nutrirsi con cibi ricchi di vitamine e di facile digeribilità.

Gli alimenti benefici sono quelli che sostengono l’organismo nel ripristinare l’equilibrio idrico e salino, e che quindi contengono:

Beta-carotene: melone, albicocche, frutti di bosco, carote, cavolo, nespole, spinaci, fagioli, piselli e peperoni.

Vitamina A: prezzemolo, mango, zucca, broccoli, papaia.

Vitamina C: kiwi, agrumi di tutti i tipi, broccoli.

Vitamina E: semi oleosi come noci, nocciole, pinoli, semi di zucca, girasole, sesamo, anacardi, pistacchi, arachidi, germe di grano, basilico, pomodori, spinaci, broccoli, crescione, ceci e asparagi.

L’assunzione di farmaci antipiretici è suggerita solo nei casi di febbre molto elevata oppure sotto indicazioni del medico di famiglia, ricordando che la febbre in sé rappresenta una difesa naturale dell'organismo.

I principali antipiretici da assumere per abbassarla sono l'acido acetilsalicilico, il paracetamolo, l'ibuprofene, il ketoprofene, il naprossene e il diclofenac.

 

Gli antibiotici, da assumere sempre su prescrizione medica, possono abbassare la febbre se è provocata da infezione batterica, mentre sono abbastanza inutili se l’infezione ha matrice virale.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci presso la nostra Farmacia Levorato a Este: il nostro team di farmacisti è a tua totale disposizione.

Scroll to Top